È importante concimare l’oliveto affinché le piante restino in buona salute, possano affrontare meglio le avversità e le malattie, e forniscano un raccolto abbondante e sano. Nel nostro shop online troverai i migliori fertilizzanti per il tuo oliveto: se li ordini subito arriveranno al tuo indirizzo in meno di due giorni!
La concimazione degli olivi deve essere programmata durante tutto l’anno, a seconda della composizione del terreno e tenendo conto delle reali esigenze delle piante.
L’azoto dovrebbe essere dato in più momenti tra la ripresa vegetativa e la formazione dei frutti (evitare invece dopo la raccolta). Mentre si può concimare gli olivi con potassio e fosforo anche solo una volta all’anno. I microelementi, invece, vanno dati solo se la pianta ne ha effettiva esigenza.
Il fertilizzante per olivi può essere dato sia tramite annaffiatura che tramite le foglie se ci si trova in situazioni con scarsità d’acqua (ma nel secondo caso bisogna prevedere comunque una quota tramite il terreno)
Nel nostro shop online troverai i migliori concimi per fragole e piccoli frutti che ci sono in commercio.
Potrai scegliere tra:
Troverai alcuni concimi pensati per carenze specifiche:
Se stai seguendo i metodi dell'agricoltura biologica puoi scegliere prodotti pensati apposta, magari con guano, lana di pecora o con la presenza di micorrize.
Una buona concimazione fogliare biologica per l’olivo può essere effettuata per esempio con la leonardite, un concime ricco di acidi umidi, fulvici (composti organici) e microelementi.