Click for more products.
No produts were found.
Lista dei desideri
Ricerca nel blog
Ispirazioni
Consigli

I migliori concimi "Sangue di Bue" 2021

I migliori concimi Sangue di Bue 2021

Avrai già sentito parlare del Sangue di Bue e dei suoi vantaggi in agricoltura o semplicemente nell’orto e nelle piante di casa. Il sangue di bue è un sottoprodotto della macellazione. E’ ampiamente apprezzato per l’alto contenuto di azoto assimilabile in tempi brevi. Può essere utilizzato sia per concimazioni di copertura che concimazioni fogliari. In questo articolo ti parlo dei migliori concimi a base di sangue di bue in vendita nel 2021.
Essendo derivante dalla macellazione, questi prodotti di cui ti parlo sotto, non sono diciamo adatti a chi segue una filosofia vegetariana o vegan. Se cerchi un concime 100% vegano, ti consiglio di dare un’occhiata a questi prodotti della Compo: lo trovi sia liquido che in versione granulare
La Compo ha anche realizzato un terriccio universale senza che vengano sfruttati animali.

Zapi Sangue di bue

PRO: potenziato con enzimi naturali
CONTRO: non impiegabile in agricoltura biologica, indicato solo per piante ornamentali

Nutrilife Zapi Sangue di Bue è un concime liquido con alto contenuto di azoto indicato in particolare per piante e fiori. Ha un 12% di azoto, leggermente inferiore a Altea Biosang, ma in linea con gli altri Sangue di Bue presenti nel mercato. Lo trovi in confezione da litro e per impiegarlo ti basta diluire mezzo tappo in 2 litri d’acqua mentre annaffi.
Ti consiglio di usarlo:
In etichetta ti consigliano anche l’uso nei periodi più freddi, ma personalmente eviterei il concime Sangue di Bue Zapi, preferendo invece prodotti con meno azoto o biostimolanti come Algatron Cifo (trovi qui l'articolo in cui ne abbiamo parlato).
Le dosi che ritrovi in etichetta sono queste:
fioriture e periodo vegetativo (marzo/ottobre) diluire la dose indicata in 2 litri d’acqua ed annaffiare 1 volta ogni 7 giorni.
messa a riposo (novembre/febbraio) diluire la dose indicata in 2 litri d’acqua ed annaffiare 1 volta ogni 30 giorni.
Trovi Zapi Sangue di Bue in vendita qui

Altea Biosang Sangue di Bue concime biologico

PRO: Utilizzabile in agricoltura biologica, alto contenuto di azoto
CONTRO: Indicato più per ortaggi e piante da frutto
Nella nostra classifica dei migliori concimi Sangue di Bue, Altea Biosang è un concime a pronto effetto composto dal 14% di azoto organico, il più alto fra quelli visti. Una percentuale molto alta anche per un concime organico. Per questo lo considero il migliore concime Sangue di bue 2021 per l’orto e piante da frutto.
Lo puoi usare sia nelle piante da orto, sia in giardino per piante arboree o in vaso. Ti consiglio di usarlo in particolare ad inizio primavera per dare alla pianta una dose di azoto prontamente assimilabile. Puoi continuare ad usarlo durante tutta la stagione versando Altea Biosang direttamente sul terreno oppure disciolto nell’acqua di annaffiatura. Lo puoi usare anche mescolato al terriccio quando prepari il terreno. Insomma, è molto versatile. Se ne vuoi sapere di più, qui sotto ti ho riportato tutti gli utilizzi che ritrovi anche in etichetta. Ti sconsiglio questo prodotto per le piante in casa. Per loro è meglio se usi un concime più equilibrato.

Preparazione del terriccio: 20 g mescolato in 10 litri di terriccio.
Piante da interno e da balcone: per un vaso di medie dimensioni (16-20 cm di diametro) 5 g. (ripetere l’applicazione ogni 3 settimane).
Orticoltura: 40-60 g/m2 interrandolo leggermente (applicare ogni 3 settimane).
Piante da frutto: giovani piante 200 g/pianta; piante adulte 1-3 kg.
Piante arboree: 40-60 g/m2 distribuito sotto la proiezione della chioma e ove possibile interrandolo leggermente (ripetere l’applicazione per almeno 3 volte).
Piante da giardino: 40-60 g/m2 interrandolo leggermente (applicare ogni 3 settimane).
Tappeti erbosi: 40-50 g/m2, ripetendo l’applicazione ogni 20 giorni per almeno 3 volte.
Trovi Altea biosang in vendita qui

Compo Sangue di Bue

PRO: arricchito con chelato di ferro
CONTRO: non impiegabile in agricoltura biologica, indicato solo per piante ornamentali
Compo Sangue di Bue è un concime liquido indicato per piante da fiore e piante verdi in casa. Personalmente lo metterei in seconda posizione nella classifica dei migliori concimi a base di sangue di bue. Contiene una buona percentuale di azoto (13%) ed è arricchito con chelato di ferro che favorisce la sintesi della clorofilla e ad azione rinverdente. Trovi Compo Sangue di Bue nel nostro shop online in confezione da litro e per impiegarlo ti basta diluire un tappo in 2 litri d’acqua mentre annaffi. Impiegalo da marzo fino ai primi freddi per favorire la crescita dei fiori e della pianta. Non è un concime biologico, quindi ti sconsiglio di usarlo nell’orto (meglio Altea Biosang che abbiamo visto prima).
L’etichetta non contiene molte altre informazioni, solo la frequenza di utilizzo:
• Da marzo a ottobre: concimare una volta alla settimana
• Da novembre a febbraio: concimare una volta al mese
Trovi Compo Sangue di bue in vendita qui

Flortis Sangue Secco concime biologico

PRO: consentito in agricoltura biologica
CONTRO: indicato solo per piante da orto
Flortis Sangue secco è un classico concime in polvere indicato soprattutto per piante da orto e giardino. Contiene una buona percentuale di azoto, 12% ma non presenta altri arricchimenti o elementi aggiunti. Come gli altri concimi solubili a base di sangue secco lo puoi:

  • versare tal quale sul terreno, sotto la chioma della pianta, e poi mescolare leggermente per incorporarlo
  • sciogliere in acqua (2 cucchiai per litro d’acqua).

Lo puoi impiegare dalla primavera all’autunno per favorire la crescita della pianta e l’emissione di fiori e frutti. Le dosi riportate in etichetta sono queste:

  • Piante verdi e da fiore in vaso: 2 cucchiai (10 grammi) sciolti in 1 litro d’acqua e innaffiare con la soluzione ogni 10 giorni; occure un cucchiaio per vasi di 15-20 cm di diametro, 2 per vasi di 30 cm e così via ogni 10 giorni, successivamente innaffiare.
  • Prati: distribuire 30-50 g per mq ogni 20 giorni. Successivamente annaffiare.
  • Orto: 40-60 g per mq ogni 10 giorni. Successivamente annaffiare.

Trovi Flortis Sangue secco in vendita qui

Questa che abbiamo appena visto è la classifica dei migliori concimi Sangue di Bue 2021. Se sei interessato ad altri concimi o classifiche come quella sui prodotti Cifo leggi i nostri articoli.

Articoli correlati
11,80 € (Tasse incl.)
CONCIME LIQUIDO SANGUE DI BUE ideale per nutrire e concimare tutte le piante sia da fiore che verdi. Il Sangue di Bue è un concime naturale contenente elementi nutritivi utilizzati fin dall'antichità per assicurare...
Articoli correlati

Menu

Settings

Click for more products.
No produts were found.

Registrati per utilizzare la lista dei desideri.

Sei già registrato e possiedi un account?