Ricerca nel blog
Ispirazioni
Consigli

I Guppy. I più bei pesci tropicali per il tuo acquario

Coloratissimi, dalle mille varianti e facili da gestire. I guppy sono tra i pesci tropicali più amati dagli acquarofili. Scopriamo insieme a Rosaflor i segreti per accudirli e ravvivare, con un tocco esotico, il nostro acquario.

Abbiamo parlato di quanto l’acquario sia una passione sempre più diffusa nelle case delle italiani. In effetti poche persone sanno resistere al fascino di possedere in casa una finestra sull’universo subacqueo. Ma quali sono le specie di pesci che meglio possono valorizzare il nostro acquario donando colori ed atmosfere incantevoli al nostro angolo di mondo sommerso?

Iniziamo oggi un viaggio allo scoperta dei più bei pesci tropicali per acquario, vivaci e variopinti, veri “gioielli” per impreziosire la nostra vasca.

I Guppy. I meravigliosi pesci tropicali

Colortatissimi e sgargianti, dalle piccole dimensioni (alcuni persino minuscoli) e dalle mille varianti. I guppy sono pesci allegri, facili da accudire e molto conviviali (si adattano facilmente alla convivenza con altre specie), caratteristiche che ne fanno un perfetto pesce da acquario, ideale per dare luce e risalto all’ambiente.

In natura, oltre ai guppy classici, possiamo trovare i Guppy Endler coloratissimi e molto ricercati (specie tanto bella quanto rara, minacciata purtroppo dal rischio di estinzione). Sono di piccole dimensioni e possono raggiungere la grandezza massima di 2,5 cm (i maschi) e di 4,5 cm (le femmine).

Guppy maschio e femmina. Il rapporto e la procreazione.

I guppy sono specie caratterizzate dal dimorfismo sessuale. Le differenze tra maschio e femmina sono evidenti e ben visibili all’occhio umano.

L’aspetto del guppy maschio è caratterizzato da colori e tonalità più sgargianti e dalle pinne più sviluppate mentre le femmine sono riconoscibili dal ventre più gonfio.

Sono pesci molto prolifici e si riproducono velocemente. Vista la loro alta prolificità è opportuno gestire la convivenza tra i sessi: all’interno dell’ acquario ci deve sempre essere un rapporto di un maschio ogni due femmine (il maschio infatti tende ad essere particolarmente insistente nei confronti della femmina. Metterlo nelle condizioni di portare la sua attenzione su più esemplari renderà la convivenza meno stressante).

 

La femmina partorisce regolarmente ogni 30-40 giorni. Il suo stato interessante è facilmente visibile non solo dal ventre più gonfio ma anche dalla vistosa presenza della “macchia gravidica”.

I guppy appartenfono alla famiglia degli ovoviviperi. La fecondazione è interna: le uova sono incubate e si schiudono all’interno della femmina e, al momento del parto, le madri danno alla luce piccoli già sviluppati, autonomi e capaci di nutrirsi.

I ritmi di procreazione possono causare in breve tempo lo scompenso di molti valori all’interno di un ecosistema ristretto come quello dell’acquario (portando anche ad un altissimo rischio di accoppiamento tra consanguinei).

Per questa ragione è consigliabile utilizzare una “sala parto” dove isolare la femmina prossima alla conclusione della gravidanza. Si tratta di un piccolo box o vaschetta di plastica (in commercio presso rivenditori specializzati come Rosaflor)  che presenta una griglia forata al centro: al di sopra ci sarà il pesce in gravidanza e al di sotto scenderanno i cuccioli appena nati. Questo permette alle madri di partorire gli avanotti (così si chiamano i piccoli guppy nascituri) al sicuro da predatori e dai temuti fenomeni di cannibalismo.

I guppy: come allestire l’acquario

Se intendete creare un acquario per guppy, ricordatyevi che le piante ricoprono un ruolo fonamentale. La vegetazione infatti è utile non solo per permettere ai coloratissimi pesci di nascondersi e rifgugiarsi (soprattutto per gli avanotti e per le femmine al momento del parto) ma svolgono anche una importante azione antisetticaantibatterica oltre che fornire microrganismi, importantissimi fonti di nutrimento.

Tra le piante che meglio si adattano ad un acquario per guppy, Rosaflor consiglia:

Fondamentale la temperatura. L’acqua all’interno della vasca deve avere una temperatura stabile tra i 25 ed i 27°c. Ricordatevi di curare la qualità dell’acqua tenendo il livello di nitriti basso con un livello di PH compreso tra 6.8 e 7.2 ed una assoluta assenza di cloro.

Alimentazione dei Guppy

I guppy sono pesci tendenzialmente onnivori e la loro alimentazione non si discosta da quella di altre specie. Le regole base sono sempre le stesse:

  • varietà (variare l’alimentazione significa fornire il giusto apporto vitaminico e di oligoalimenti essenziali per la salute e la vitalità del pesce);
  • prediligere prodotti di qualità (possibilmente professionali pensati per il nutrimento del guppy e la sua corretta crescita);
  • adeguare l’alimentazione a seconda delle fasi della crescita.

Riguardo a quest’ultimo punto è opportuno osservare come le esigenze degli avanotti siano ovviamente diverse da quelle di un esemplare adulto.

Il nutrimento ideale per i guppy alla nascita è costituito da un mangime ricco di proteine, oligoelementi e probiotici che ne favoriscano la sana crescita.

Rosaflor consiglia l’utilizzo di mangimi professionali come:

  • Sera Vipan Babyricco di nutrienti essenziali alla crescita ed allo sviluppo degli avanotti e facilmente digeribile;
  • Sera Vipogran Baby, (mangime composto di microgranuli, ricco di nutrienti essenziali, pensato per quegli avanotti che preferiscono nutrirsi a centro vasca);

Per gli esemplari adulti è preferibile un mangime specifico per l’alimentazione dei guppy come: Sera Flora (mangime vegetale ricco di fibre ed ad alta digeribilità per favorire il benessere e la vitalità del pesce tropicale) e Tetra Guppy.

Come detto i guppy sono pesci tropicali che devono gran parte del loro fascino alle sgargianti colorazioni che li contraddistinguono. Per salvaguardare i loro variopinti colori Rosaflor consiglia Tetra guppy color, (contenente un elevata concentrazione di sostanze naturali e carotenoidi, ideali per ravvivare i colori e fornire l’apporto di vitamine antissodanti).

Menu

Settings

Click for more products.
No produts were found.

Registrati per utilizzare la lista dei desideri.

Sei già registrato e possiedi un account?