Fiori recisi bianchi: il significato
Avete ricevuto un bellissimo mazzo di fiori bianchi? O volete regalarne uno ma non sapete bene il significato? Non preoccupatevi, il bianco non è solo sinonimo di matrimonio, ma il suo significato varia con il cambiare dei fiori. Qui elenchiamo i fiori recisi bianchi più diffusi ed il loro significato.
Anthurium
È da sempre associato ai sentimenti di amore e amicizia. La leggenda narra che i fiori di Anthurium fossero usati da Cupido come frecce per far innamorare le persone.
Lisianthus
Simbolo di grazia ed eleganza. Il colore bianco accentua ancor di più questa sua qualità. è chiamato anche Eustoma ed il suo nome deriva da Eu (bello e buono) e stoma (apertura, bocca) che lasciano intendere una possibile apertura sentimentale verso la persona a cui i fiori sono destinati. Oltre ad avere una grande bellezza, è anche un fiore molto resistente e può durare anche quindici giorni.
Lilium
Il giglio bianco è simbolo indiscusso di purezza e castità. È considerato uno dei più antichi fiori usati a scopo ornamentale e compare nell’iconografia e nelle tradizioni di diverse civiltà e culti. Nel linguaggio dei fiori rappresenta anche nobiltà e fierezza d’animo. È ideale come regalo ad una donna di classe, onesta e fiera.
Rosa bianca
Amore puro e spirituale. Non può essere che così per un fiore così elegante e poliedrico. Oltre ad essere il simbolo di amore, devozione, ammirazione, bellezza e perfezione, con il colore bianco assume ancora più delicatezza.
Alstroemeria
È un fiore originario del Sudamerica dove era considerato simbolo della vittoria del bene sul male. Un’alstroemeria bianca racchiude i significati di forza, bellezza e delicatezza.
Agapanthus
Il nome deriva dal greco “agape” che significa letteralmente amore e “anthos”, fiore. È a pieno titolo, quindi, il fiore dell’amore. L’agapanthus bianco esprime il proprio sentimento amoroso con classe ed eleganza ed in maniera totalmente romantica.
Ortensia
Un mazzo composto dai fiori di ortensia bianchi è un augurio per la nascita di un amore sincero e dimostra che tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata. Scegliete questo fiore se volete rendere eterno il vostro amore.
Orchidea
Un bouquet con un’orchidea bianca indica purezza e amore. Il suo fascino esotico ed estremamente elegante la fa simbolo anche dell’innocenza e della bellezza.
Tulipano
I tulipani son tra i fiori più amati dalle donne. Rappresenta il vero amore, il sentimento perfetto. Se avete ricevuto in dono un mazzo di tulipani bianchi, chi ve lo regala è certamente innamorato e sta dichiarando il suo amore puro.
Crisantemo
Il fiore di crisantemo è collegato in tutto il mondo a sentimenti positivi, considerato simbolo di gioia, bene e prosperità. Purtroppo in Italia è associato quasi esclusivamente alla commemorazione dei defunti. I crisantemi bianchi, però, se aggiunti qua e la in grandi mazzi possono impreziosire gli altri fiori.