Piante per la finestra o la vetrina di un negozio
Piante per molta luce: la finestra o la vetrina di un negozio
Abbronzatissime! Queste piante amano la luce, stare sulla vetrina in bella vista o davanti alla finestra a prendere il sole. Dare un tocco di verde e naturale è davvero facile con queste piante. Con la loro chioma lussureggiante cambiano subito il look della stanza e creano l’illusione di vivere in un angolo di foresta subtropicale. Scopriamo le piante più belle per la vetrata o vetrina
Ficus benjamina
Il ficus benjamina è un amico fedele: vive per anni in casa e in ufficio regalando la classica ed elegante bellezza delle sue foglie. Pianta di facile coltivazione, in buone condizioni di luce e umidità vive per molti anni. Richiede poche attenzioni; è una pianta resistente che in estate sta bene anche in balcone, purché in lieve ombra e con elevata umidità ambientale allo scopo di conservare la bellezza del suo fogliame.
Va scelta perché: fogliame molto decorativo.
Temperatura: non inferiore a 13 °C in inverno.
Esposizione: luce intensa.
Annaffiatura: sufficiente una-due innaffiature alla settimana e occasionali pulizie del fogliame per conservarlo lucido e sano. Sono gradite anche le nebulizzazioni al fogliame.
Ficus robusta (elastica)
E’ una pianta poco esigente: se trova le condizioni ambientali idonee in fatto di luce e di umidità è davvero a manutenzione minima. La pianta è disponibile nella forma classica con foglie grandi e lucide, di colore verde scuro, ma esistono anche varietà con variegature bianche, giallo oro e color crema, e altre con fogliame dotato di affascinanti sfumature rosa-viola.
Va scelta perché: molte varietà con foglie di diverso colore
Temperatura: non inferiore a 13 °C in inverno.
Esposizione: luce intensa.
Annaffiatura: sufficiente una-due innaffiature alla settimana e occasionali pulizie del fogliame per conservarlo lucido e sano. Sono gradite anche le nebulizzazioni al fogliame.
Concimazione: questa pianta viene considerata molto resistente e spesso non viene concimata. Necessita, invece, come per le altre piante di un concime come Compo Piante Verdi.
Kentia
Questa palma, conosciuta anche con il nome Howea, è una pianta imponente con fronde verde brillante e origini tropicali. La Kentia non solo rappresenta un elemento di grande eleganza in casa ma dona subito un effetto tropicale. La Kentia è una pianta particolarmente robusta e ama un luogo luminoso ma non sole diretto. La pianta ha un’elevata resistenza all’aria secca e si accontenta di poche cure.
Va scelta perché: dal fascino tropicale
Temperatura: media, non inferiore a 10 °C in inverno.
Esposizione: luminosa o luce moderata.
Annaffiatura: sufficiente una abbondante innaffiatura a settimana, senza lasciare ristagni idrici.
Anthurium
L’aspetto dell’anturio evoca le foreste esotiche e regala il fascino misterioso ed enigmatico delle sue foglie a forma di cuore. Chiede poche attenzioni e occupa poco spazio. E’ una pianta facilissima e durevole, indicata anche per i meno esperti, ideale in ufficio. E’ molto decorativa perché le foglie vivacemente colorate sono praticamente permanenti e si rinnovano con facilità se la pianta è ben tenuta.
Va scelta perché: petali (bratee) colorati
Temperatura: non inferiore a 15 °C in inverno.
Esposizione: piena luce in inverno, al riparo dal sole diretto ma in ambiente luminoso in estate.
Annaffiatura: mantenere il terriccio leggermente umido, usando poca acqua 1-2 volte a settimana.
Felce
Tra le piante d’appartamento, la felce è considerata da tutti le più attraenti. Grazie alla chioma leggiadra cambia subito il look dell’ufficio o vetrina. La felce ama i posti luminosi ma ben ombreggiati. E’ una pianta che richiede pochi minuti di attenzione una volta alla settimana in estate e inverno, ma è una pianta facile e robusta.
Va scelta perché: fronde frastagliate e ricadenti
Temperatura: minima di 10°C.
Esposizione: luce diffusa, la luce indiretta di un davanzale esposto a est o a nord è l’ideale.
Annaffiatura: sufficiente 1-2 innaffiature alla settimana, ridurre in inverno se l’ambiente è fresco.
Queste sono le principali piante che si adattano a vivere davanti ad una finestra o vetrina di negozio. Altre piante interessanti sono: Euphorbia, Dracena marginata, Filodentro, Croton.
Vuoi conoscere altre piante per altri ambienti di lavoro, negozi, uffici o ristoranti? Leggi questi articoli qui sotto.
Oppure passa a trovarci e chiedi ai nostri esperti!
Piante per ambienti con poca luce
Piante per chi ha il pollice nero
Piante per la scrivania o il tavolo riunioni