Piante per chi ha il pollice nero
Piante per chi ha il pollice...nero
Ci avete provato, riprovato, cambiato piante, posizione e pure chiesto a vostro cugino consigli sul da farsi. Ma niente, continuate a far morire queste povere piante. Niente paura. La soluzione è proprio in queste righe! Vi abbiamo raggruppato le piante indistruttibili, a prova di pollice nero.
Euphorbia eritrea
E’ un’elegante pianta grassa a portamento colonnare, con fusti robusti dotati di spigoli. Nonostante la presenza delle spine, è una pianta molto raffinata, adatta ad ambienti moderni, dove impreziosisce in modo silenzioso. Richiede pochissime cure, nessuna potatura e resiste anche se vi dimenticate di darle da bere per qualche periodo.
Va scelta perché: sinuosa ed elegante, resiste anche a qualche vostra dimenticanza
Temperatura: non inferiore a 10 °C in inverno.
Esposizione: media o elevata intensità
Annaffiatura: abbondante ogni 2 settimane senza lasciare ristagni.
Mangiafumo
Ideale per chi desidera un esemplare che non richieda troppa attenzione. Le radici possono rimanere talvolta asciutte: la base a bulbo rigonfio è una riserva d’acqua. Ha delle foglie nastriformi di colore verde intenso e ricadenti. Può essere posizionata in vaso, sopra una scrivania o mobile, come esemplare singolo per esaltare l’aspetto scultoreo.
Va scelta perché: aspetto particolare, quasi imponente
Temperatura: non inferiore a 10 °C in inverno.
Esposizione: media o intensa, anche luce diretta.
Annaffiatura: moderata 1-2 volte alla settimana.
Sanseveria
E’ una pianta super facile da mantenere sia in ufficio che in casa, tollera il caldo, la siccità, la poca luce e le poche attenzioni! E’ senz’altro una pianta elegante, scultorea e poco ingombrante, di lunga durata, idonea anche per valorizzare vasi particolari e arredamenti moderni. La sua silhouette, moderna e chic, è capace di conferire un accento particolare all’arredamento di casa, ufficio, negozio, ristorante...
Non diventa ingombrante, rimane bella ed elegante anche in condizioni di coltivazione imperfette; ideale per chi ha poco tempo e poca pazienza, per i meno esperti e per chi desidera una pianta “no problem”.
Va scelta perché: ideale per ambienti con un tocco moderno
Temperatura: non inferiore a 10 °C in inverno.
Esposizione: si adatta dall’ombra alla luce intensa
Annaffiatura: in base alla temperatura, ma in media ogni 15-20 giorni.
Zamioculcas
L’aspetto della Zamioculcas è curioso ed evoca le foreste dell’Africa tropicale; regala il fascino misterioso ed enigmatico delle sue foglie lucide disposte in modo regolare sugli steli a portamento verticale. La struttura della pianta si sviluppa in altezza, il che la rende idonea anche a piccoli spazi. Chiede pochissime attenzioni, consigliata anche a chi ha non ha esperienza nella cura delle piante; le uniche due cose importanti sono: poca luce e terriccio mai troppo bagnato.
Va scelta perché: fascino tropicale
Temperatura: calda o medio-calda, non inferiore a 16 °C in inverno.
Esposizione: poco luminosa, lieve ombra.
Annaffiatura: in base alla temperatura, ma in media ogni 15-20 giorni.
Aspidistria
È una pianta molto facile da coltivare e che vive bene anche in ambienti freschi e poco illuminati. L’Aspidistra proviene dalla Cina, Giappone e dalle regioni orientali dell’Himalaya. È una specie molto resistente che si adatta anche agli ambienti dove in genere altre piante non sopravvivono, come scale, pianerottoli o zone esposte a correnti d’aria. Occorre soltanto evitare i raggi solari diretti e i ristagni idrici, che possono causare marciumi radicali e la comparsa di macchie scure sulle foglie.
Va scelta perché: indistruttibile e con un ampio fogliame
Temperatura: medio-calda; mantenere al fresco, ma evitare le gelate in inverno.
Esposizione: non al sole diretto, tollera molto bene la scarsa luminosità.
Annaffiatura: una volta alla settimana senza lasciare ristagni.
Spatifillo
E’ tra le piante da interno meno esigenti. Tollera la scarsa luminosità; le spate rimangono belle per molti giorni e nel frattempo se ne formano altre, conservando la bellezza della pianta praticamente tutto l’anno. E’ molto resistente: sopravvive ai classici errori (troppa acqua, carenza di concime...) e accetta l’aria calda e asciutta degli ambienti domestici. L’aspetto sofisticato lo rende idoneo per ambienti di qualsiasi stile.
Va scelta perché: stile elegante e raffinato
Temperatura: calda o medio-calda, non inferiore a 13 °C in inverno.
Esposizione: penombra in estate, luce più intensa in inverno; troppo sole diretto danneggia le foglie.
Annaffiatura: mantenere il terriccio sempre umido, senza inzupparlo troppo.
Ce lo sentiamo, questa è la volta buona, queste sono le piante adatte ad un pollice nero come il tuo.
Se il mondo verde ti ha incuriosito e vuoi conoscere altre piante per diventare finalmente pollice verde leggi questi articoli. Oppure passa in negozio e chiedi ai nostri esperti (e porta anche tuo cugino se ti va!)
Piante per ambienti con poca luce