Concime: cosa contiene
Se anche tu hai delle piante e ti stai chiedendo cosa contiene il concime che hai appena comprato, sei nel posto giusto. In questa pagina parliamo di concime e di cosa contiene. Ti spieghiamo nel dettaglio cosa significano le scritte NPK o microelemento che sicuramente hai trovato nel concime che hai in mano. Il concime che usi contiene i nutrienti delle piante che possono essere raggruppati in tre grandi classi:
- nutrienti principali (macroelementi);
- elementi secondari (mesoelementi);
- nutrienti minori (microelementi).
Ecco dunque il concime cosa contiene! Tutto chiaro, vero? Se la risposta è no, continua e leggere e ti spiego nel dettaglio ogni singola voce.
Cosa contiene il concime: i macroelementi
I macroelementi, come puoi intuire dal nome, sono i più importanti ed essenziali per la pianta. Sono tre: l’azoto, il fosforo ed il potassio. Chiamati anche con le loro lettere chimiche: N per azoto, P per fosforo e K per potassio. Perciò un concime che li contiene tutti e tre è anche etichettato come concime NPK. Se il concime contiene solo azoto, invece, sarà un concime a base di N (azoto). Se contiene azoto e fosforo, troverai in etichetta la sigla NP. Questi elementi sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo della pianta.
- L’azoto (N) è necessario per la crescita e la vigoria della pianta ed entra in tutti i composti fondamentali come nel DNA, RNA, proteine e vitamine.
- Il fosforo (P) invece è indispensabile nella fotosintesi della clorofilla ed entra a far parte delle sostanze di riserva. Aiuta inoltre lo sviluppo radicale e la formazione di semi.
- Il potassio (K) ha un ruolo fondamentale dei processi fisiologici della pianta, delle sostanze di riserva e di difesa dalle avversità. Aiuta anche la pianta a resistere agli sbalzi termici.
Tutti i concimi contengono un mix di questi elementi. Sono indicati con dei numeri seguiti dal trattino. Facciamo qualche esempio:
- Concime NPK 5-5-5. Questo concime contiene azoto, fosforo e potassio nella percentuale del 5% ciascuno rispetto al peso totale. Se il concime pesa 100kg, ci saranno 5kg di azoto, 5kg di fosforo e 5kg di potassio.
- Concime NPK 30-12-8. Questo concime contiene azoto per il 30%, fosforo per il 12% e potassio nella percentuale del 8%.
- Concime NP 4-6. Questo concime contiene azoto al 4% e fosforo al 6%.
Cosa contiene il concime: gli altri elementi nutritivi
Gli elementi nutritivi secondari ed i microelementi sono anch’essi fondamentali, ma in misura minore e sono presenti generalmente a sufficienza nel terreno. Da sottolineare a volte che la loro presenza nel terreno non è sinonimo di disponibilità. Questo è un argomento da corso di agronomia, ma è sufficiente che tu sappia che non tutti i terreni rilasciano alla pianta la stessa quantità di nutrienti anche se sono presenti a sufficienza nel suolo. Molto spesso nell’etichetta del concime queste due categorie sono raggruppate e semplicemente definiti “microelementi”. Quasi tutti i concimi ne contengono. Quali sono questi elementi? Di seguito una lista di quali elementi contiene il concime che puoi trovare in vendita:
Microelementi – elementi indispensabili minori contenuti nel concime
- Rame e Ferro: sono fondamentali per la fotosintesi e la composizione di alcuni enzimi.
- Zinco: coinvolge il metabolismo delle proteine ed entra nella composizione di alcuni enzimi.
- Manganese: è necessario per la sintesi della clorofilla e di alcune vitamine.
- Boro: regola il trasporto dei carboidrati e l’assorbimento di alcuni elementi nutritivi.
Ora che sai tutto su cosa contiene il concime, non ti resta che guardare il nostro shop online e scegliere quello giusto per le tue piante.