Per noi il Rispetto per l’Ambiente significa gestire e ridurre l’impatto che le nostre attività hanno sulla Natura,
coltivare in maniera più Ecosostenibile, ma anche incoraggiare ed aiutare i nostri clienti a scegliere prodotti più attenti all’ambiente.
Non poteva essere altrimenti nel nostro Garden Center in cui Piante e Animali sono al primo posto.
PANNELLI SOLARI
Grazie all’impianto fotovoltaico installato sopra ad alcune serre riusciamo a produrre 115 kWp di energia elettrica, che equivalgono a circa 73.000 kg di Co2 risparmiata ogni anno. Il nostro fabbisogno energetico è dunque quasi totalmente coperto dal Sole.
100% ENERGIA VERDE
La nostra idea di energia pulita non si è fermata ai pannelli solari. La nostra filosofia vuole essere totalmente verde. Per questo quando non è in funzione l’impianto fotovoltaico, come di notte, utilizziamo energia verde certificata 100% da fonti rinnovabili.
BIO MASSA
All’inizio del 2014 è entrata in funzione la centrale termica a biomassa da 930kw, utile a coprire l’intero fabbisogno termico dell’azienda. Tutte le serre, quindi, sia di coltivazione che del Garden Center, sono riscaldate con biomassa legnosa proveniente da boschi locali. L’uso di questa fonte energetica rispetto all’uso di gasolio permette di evitare l’immissione di 185.000 kg di Co2
RECUPERO ACQUA PIOVANA
L’acqua è un bene primario, per evitare sprechi e consumi che non gioverebbero all’ambiente, abbiamo istituito un sistema di raccolta delle acque piovane che permette l’annaffiatura dell’intero vivaio evitando consumi delle acque potabili.
OTTIMIZZAZIONE DEI CONSUMI
La maggior parte delle piante sono innaffiate con sistemi goccia a goccia o con il cd. flusso-riflusso che permettono di razionalizzare l’uso dell’acqua di irrigazione. L’ottimizzazione non si ferma qui, ma coinvolge l’intero punto vendita. Ne è un esempio l’impianto di illuminazione con lampade a led che regolano la potenza in base alla luminosità per risparmiare risorse e la domotica che disattiva l’energia dove non necessaria.
RAFFRESCAMENTO ESTIVO
In quasi tutto il garden è presente un evoluto sistema di raffrescamento che utilizza l'acqua di falda per rinfrescare le serre nei periodi più caldi. Questo sistema permette di non sprecare nemmeno un goccio d’acqua, poiché l’acqua prelevata viene successivamente reimmessa in falda. Questa tecnica permette un risparmio energetico ed elettrico pari a 23.500 kg di Co2 all'anno.
Nel parcheggio del garden sono disponibili 2 colonnine di ricarica per veicoli elettrici, ciascuna con una potenza massima di 22kW.
E’ la linea di piante coltivate nelle nostre serre senza l’utilizzo di chimica e a zero impatto ambientale. Il vaso che utilizziamo è biodegradabile in lolla di riso: un vaso resistente ma che si degrada naturalmente nell’arco di un anno. Non utilizziamo chimica. Le piante non sono certificate biologiche ma nessun antiparassitario viene usato. Il terriccio, inoltre, è biologico.
Tutte le nostre serre sono alimentate ad energia 100% verde grazie ai pannelli solari e ad energia certificata da fonti rinnovabili. Per questo le piante sono a zero anidride carbonica e a kilometri zero.
Scopri la nostra linea in questa pagina. Linea zero…100% Natura!
CONFEZIONI BIODEGRADABILI
Offriamo al cliente la scelta di confezionare la propria pianta con confezioni 100% biodegradabili e compostabili. I primi ad introdurle in tutto il Veneto.